Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

Roma: “Bauli in piazza”, i lavoratori dello spettacolo a Piazza del Popolo per un flashmob con 1.000 bauli

Roma: “Bauli in piazza”, i lavoratori dello spettacolo a Piazza del Popolo per un flashmob con 1.000 bauli

Articolo di Skatèna

 

Dopo la protesta di Piazza del Duomo a Milano, ieri è toccato a Roma, dove i lavoratori dello spettacolo si sono dati appuntamento a Piazza del Popolo per il flash mob “Bauli in piazza”.

Fateci lavorare

Oltre 1.000 i partecipanti, fra artisti, tecnici e organizzatori, tutti vestiti di nero, con affianco i tipici bauli usati per trasportare attrezzature, scenografie e strumenti necessari per allestire spettacoli e concerti.

L’evento, che ha visto coinvolte diverse associazioni tra cui Unita, Sarte di scena, Fedas, Rock In Roma, Arci Roma, Coordinamento Stage!, La musica che gira, si è svolto nel rispetto della normativa anticovid, alternando momenti di silenzio a momenti di “rumore” battendo a tempo le mani, i pugni o le parti superiori dei bauli, o scandendo a gran voce i giorni di inattività (a ieri 419 in tutto) accumulati a causa delle restrizioni del piano pandemico attuato dal governo.

Al flashmob hanno preso parte anche volti noti come Max Gazzè, Renato Zero, Emma, Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Manuel Agnelli, Diodato, Roy Paci, Alessandra Amoroso.

È importante “essere qui, per dare voce a chi è dietro il palcoscenico – ha detto Max Gazzè -. Ai lavoratori dello spettacolo servono maggiori tutele. Questo è un percorso che dovrà proseguire anche a livello parlamentare. Siamo qui per sostenere le rockstar che sono dietro al palco. Senza di loro nulla potrebbe accadere“.

  • Tra le richieste dei lavoratori dello spettacolo: l’immediata istituzione di un fondo da erogare in soluzioni mensili; un immediato sostegno economico per le imprese della filiera basato sul fatturato annuo legato a spettacoli ed eventi e un’immediata calendarizzazione di un tavolo interministeriale per definire modelli graduali di ripartenza del settore. (Fonte: Ansa).

Crediti foto di copertina: Ludovica Valori.

Pubblicato il: 18/04/2021 da Skatèna