Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

Britpop 90’s: Oasis, Blur e Hooligans | Rocktrotter 31-05-2021

ASCOLTA IL PODCAST

Nella puntata di lunedì 31 Maggio 2021, la sottorubrica di Rocktrotter Going Underground (in cui parliamo di moda/musica e sottoculture insieme a Stefania dei Cuori), ci ha parlato del movimento britpop anni ’90.

Partendo con l’excursus dai classici Oasis di cui Liam Gallagher rappresenta un incrocio di stile tra sottocultura mod e quella casual, abbiamo continuato parlando dei loro celebri “avversari”; ovviamente si tratta dei Blur capitanati da Damon Albarn e della cd. “Cool Britannia”.

Nell’ultima parte si è trattata la sottocultura casual, quella degli hooligans (gli ultras inglesi), nata dal fatto che gli skinhead vestiti così erano troppo riconoscibili dalle forze dell’ordine andando a fare casino negli stadi.

Sono centrali per questa sottocultura brand sportivi come Umbro, Fila, Sergio Tacchini, Paul & Shark, Lacoste ma anche Burberry e Aquascutum (celebre i trench), Fred Perry (già centrale per i mods), Ben Sherman, Henry Lloyd,  Lyle and Scott, Berghaus, Gabicci, Ralph Lauren, Henry Cotton, Fjall Raven, Merc Clothing, Stone Island, C.P. Company, Barbour.

Con Stone Roses e Happy Mondays si è accennato anche al movimento mancuniano di Madchester a cui rimandiamo però alla puntata di Rocktrotter dedicata.

Ma tutte queste band (e probabilmente l’80% delle band) non sarebbero esistite senza la nascita e l’affermazione a livello mondiale di 4 personaggi di Liverpool; parliamo ovviamente dei Beatles, in cui nel film “Yesterday” di Danny Boyle si ipotizza proprio come sarebbe un mondo dove non siano mai esistiti i Fab Four. Ecco quindi il tributo con la canzone finale “With a little help from my friends” ma nella versione celeberrima cantata da Joe Cocker.

SCALETTA
SIGLA ROCKTROTTER: Led Zeppelin – Moby Dick
SIGLA GOING UNDERGROUND: The Jam – Going Underground

Oasis – Live Forever
The Bluetones – Slight Return
Blur – Girls and Boys
The Verve – Bitter Sweet Symphony
Suede – Lazy
Placebo – Nancy Boy
Radiohead – Anyone Can Play Guitar
Pulp – Do You Remember The First Time?
The Stone Roses – Sally Cinnamon
Happy Mondays – Twenty Four Hour Party People
Menswear – Daydreamer
Supergrass – I’d like to know
Joe Cocker – With a Little Help From My Friends

ROCKTROTTER con Eleonora Tagliafico
Ogni lunedì dalle 18 alle 20
su www.radiocittaperta.it
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/

SOCIAL
FB: Rocktrotter
IG: Rocktrotter


I podcast di RocktrotterRocktrotter