FORNO ONE con FABRIZIO MR FORNO ONE del 02-09-2021
La prima puntata di settembre di ForNo One è stata caratterizzata dall’intervista telefonica al giornalista, critico musicale e scrittore Carlo Babando, autore del volume Blackness – Storie e musiche dell’universo afroamericano, uscito per la Odoya Edizioni, di cui pubblichiamo questo estratto, molto esplicativo del senso del libro:
Per comprendere ogni cosa, tuttavia, il più delle volte vi basterà mettere in cuffia il vostro brano preferito, non ha importanza che si tratti di soul, jazz o rap. È così che funziona: l’incantesimo del dolore e della speranza che si riverberano lungo le correnti del tempo, come cerchi sull’acqua dell’oceano. Lo vedrete scorrere, una volta ancora, tra Africa e America.
Il resto della puntata era centrato sulla figura di Graham Maby, bassista di Joe Jackson ma anche alla corte di grandi figure come Joan Baez, Nathalie Merchant e la band dei They Might Be Giants
Per concludere, dopo aver ricordato Lee ‘Scratch’ Perry e Charlie Watts recentemente scomparsi, come non approfittare dei suggerimenti contenuti all’interno del libro di Carlo Babando e ascoltare tanti nomi poco noti del panorama soul internazionale?
Scaletta:
Fantastic Negrito- Rolling Through America
Joe Jackson – Another World
Nathalie Merchant – Kind and Generous
Lee ‘Scratch’ Perry – Cloak and Dagger
Joe Jackson – Rush Across the Road
They Might Be Giants – Snail Shell
Joe Jackson – Friend Better
They Might Be Giants – Pet Name
The Rolling Stones – Hey Negrita
Isaac Hayes – Theme from Shaft
Louis Jordan – Is You Is Or Is You Ain’t My Baby?
Marvin Gaye – You’re the Man
Sugaray Rayford feat. the Italian Royal Family – What Do We Own
The Drifters – Under the Boardwalk
Aretha Franklin – Rock Steady
Adrian Younge – Black Dynamite
Remi Shand – Take a Message