Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Mellon Collie and the Infinite Sadness: il manifesto malinconico di una generazione

Mellon Collie and the Infinite Sadness: il manifesto malinconico di una generazione

Abbiamo cercato di catturare lo spirito del tempo, più che preoccuparci di fare un disco perfetto: Mellon Collie è una combinazione di nichilismo, sentimentalismo e speranza epica. Era esattamente lì che si trovava la generazione di quegli anni (Billy Corgan)

Correva l’anno 1995 e la Generazione X aveva bisogno di un manuale di sopravvivenza. Ci pensarono gli Smashing Pumpkins dando alle stampe il 23 ottobre il loro terzo album in studio Mellon Collie And The Infinite Sadness (Virgin Records), racchiudendovi musiche emozionanti intrise di sogni, rabbia, e tanta, tantissima malinconia…

e18967034941a059a4127d8e7af48824

L’artwork della copertina è opera di John Craig ed è ispirato a due dipinti: Santa Caterina d’Alessandria di Raffaello, per il corpo, e La fedeltà di Jean-Baptiste Greuze, per il volto.

Billy Corgan e soci diedero dunque alla luce questo triplo LP (doppio CD) permettendosi “una libertà compositiva che oggi sarebbe impensabile” (GQ Italia): si tratta di un concept generazionale doppio diviso in 2 parti da 14 pezzi ciascuna.

Siamo stati fortunati a poter fare cose davvero oscure e a farla franca», ha detto Corgan in occasione della pubblicazione dell’edizione deluxe dell’album, «Non credo che oggi si possa consegnare una Bullet With Butterfly Wings a una casa discografica e sentirsi rispondere: “Ottimo, mandiamola in radio”. La considererebbero troppo strana.

Assieme al precedente lavoro, Siamese Dream, è considerato dalla critica uno dei masterpiece della band, nonché tra i dischi più rilevanti del rock negli anni Novanta.

Le tracce dell’album accompagnano l’ascoltatore in un viaggio particolare, che è quello nella giornata-tipo non solo di un adolescente americano, ma anche di uno qualsiasi di noi che è stato giovane in quegli anni, partendo dall’alba al tramonto prima (Dawn to Dusk), e passando dal crepuscolo alla notte stellata poi (Twilight to Starlight).

  • “Il mondo è un vampiro”: lo sa bene Billy Corgan, lo descrive ugualmente bene, attraverso queste due ore di rock emozionanti. Due sono i sentimenti che traspaiono in questo disco: rabbia e tristezza, infinite, vivide, dolenti diversamente, che prendono forma musicale in questo doppio cd. (Storia della Musica)
  • Unico trait d’union del disco, come il suo titolo lascia intuire, è un’aura di malinconia decadente che pervade tutte le tracce, sublimata in rabbia depressa nei brani più chitarristici o stemperata in languido romanticismo in quelli più atmosferici; anche questa componente contribuisce a rendere unico il risultato finale, salvandolo dal rischio di essere solo un’accozzaglia di ritagli musicali disparati e rendendolo un’opera competa e chiusa. (Onda Rock)

Ecco i video dei singoli estratti.

Il primo è del brano che più mi piace di tutto l’album, 1979, e al quale ho dedicato un articolo che potete leggere QUI.

Faster than the speed of sound… <3

Di seguito, il video – diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris e vincitore di 6 MTV Music Awards – di Tonight, Tonight, tra i pezzi più amati e ascoltati dei Pumpkins, che venne registrato con la Chicago Symphony Orchestra utilizzando una sezione di 30 archi. Le immagini mostrano la band mentre fluttua sulle nuvole in un cielo notturno, e traggono ispirazione dal film muto Viaggio nella luna (1902) di Georges Méliès, il cui nome compare nella scritta sulla nave alla fine del video: “S.S. Méliès”.

Anche per questo brano incantevole ho scritto un articolo che potete leggere QUI.

Il video di Bullet With Butterfly Wings, tra i brani più rappresentativi del nichilismo che permea tutto l’album, è stato girato da Samuel Bayer (autore anche delle clip di  Zombie dei Cranberries e Smells Like Teen Spirit dei Nirvana) ispirandosi alle foto scattate da Sebastiao Salgado ai braccianti brasiliani.

Zero, oltre a essere il titolo della quarta canzone di Mellon Collie, è anche la scritta argentata sulla maglietta nera che Corgan indossa nel video di Bullet With Butterfly Wings.

Thirty-Three è il quinto ed ultimo singolo estratto da Mellon Collie, ed è stato anche il primo singolo pubblicato dopo la morte di Jonathan Melvoin ed il temporaneo allontanamento di Jimmy Chamberlin.

E’ stata la prima canzone che ho scritto per l’album. E questa canzone incapsula davvero lo spirito di quel tempo. Mi ero appena sposato, mi ero appena trasferito in una nuova casa, la band stava raggiungendo il tipo di successo che le persone sognano e basta, ed ero davvero fiducioso riguardo all’idea che alla fine e un giorno – e sembrava che sarebbe successo – avrei davvero avuto una vita felice. (Billy Corgan)


 

Pubblicato il: 23/10/2023 da Skatèna