Non sparate sul pianista (…è Elton John!) | Bottega del Forno 30-01-23
Ultima apertura di Bottega per il mese di gennai0 2023, prosegue l’esplorazione delle produzioni artistiche del 1973. Si parte come di consueto con la rubrica Visti in prima visione che stavolta, sempre attraverso le parole del nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi, si occupa del film Serpico di Sidney Lumet con protagonista uno stellare Al Pacino, nel ruolo che lo proiettò nel firmamento delle stelle del cinema. Il film è impreziosito dalla colonna sonora del compositore greco Mikis Theodorakis.
Per la finestra sulla musica italiana di cinquant’anni fa, spazio agli Acqua Fragile, tra i maggiori esponenti del progressive rock nostrano, qui al loro debutto per la Numero Uno di Battisti-Mogol, con la produzione della Premiata Forneria Marconi e di Claudio Fabi, papà di Niccolò.
Tra gli album usciti a fine gennaio 1973 spicca Don’t Shoot Me, I’m only the Piano Player, l’album di Elton John che portò al successo brani come Daniel e Crocodile Rock, che raggiunsero le vette delle classifiche di vendita anche dalle nostre parti.
Non mancherà una parentesi sul Jazz, con Don Cherry e il suo Relativity Suite, in cui il free si combina con suoni ancestrali provenienti dalla Madre Africa
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/
Pubblicato il: 27/01/2023 da Fabrizio Forno