Traccia corrente

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

RCA - Radio città aperta

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

Addio a Gino Strada, il fondatore di Emergency

Addio a Gino Strada, il fondatore di Emergency

di Karol Lapadula

Gino Strada, medico milanese specializzato in chirurgia d’urgenza e fondatore di Emergency, è morto all’età di 73 anni: soffriva di problemi di cuore.

Questo il messaggio apparso pochi minuti fa sulla sua pagina facebook:

Il nostro amato Gino è morto questa mattina.

È stato fondatore, chirurgo, direttore esecutivo, l’anima di
EMERGENCY.

“I pazienti vengono sempre prima di tutto”, il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose.

Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano.

Tra i suoi ultimi pensieri, c’è stato l’Afghanistan, ieri. È morto felice.

Ti vogliamo bene Gino.

— Lo staff di EMERGENCY

Il primo progetto della sua “creatura”, l’associazione umanitaria Emergency, Gino Strada l’aveva aperto in Ruanda durante il genocidio. 

Fonte https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Gino_Strada.jpg

Nel 1988 Strada aveva deciso di mettere a disposizione la sua esperienza in chirurgia di urgenza per l’assistenza dei feriti di guerra.

Negli anni seguenti e fino al 1994 aveva lavorato con la Croce Rossa Internazionale di Ginevra in diversi Paesi, tra cui Etiopia, Pakistan, Tailandia, Afghanistan, Perù, Bosnia, Gibuti, Somalia.


Fonti: tgcom24, rainews.

Immagine in evidenza da https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Gino_Strada_2010.jpg, autore Matteo Masolini, licenza generica Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 .

Pubblicato il: 13/08/2021 da Skatèna