Traccia corrente

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

RCA - Radio città aperta

VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI

Mariangela Melato e la scena cult de “la bottana industriale”

Mariangela Melato e la scena cult de “la bottana industriale”

Oh, mare traditore… Che mi fosti amico un tempo e che poi mi camminasti sopra il cuore! 

 

L’11 gennaio 2013 ci lasciava dopo una lunga malattia, all’età di 71 anni, la talentuosa ed eclettica attrice milanese Mariangela Melato, tra i personaggi che hanno senza ombra di dubbio arricchito con la loro arte il panorama culturale del nostro Paese.

 

Oltre ad una floridissima attività in teatro e in televisione, la Melato divenne celebre per aver recitato alcuni ruoli “cult” al cinema.

Per omaggiare la sua memoria, vi propongo la visione di una delle scene più “tragicomiche” del cinema italiano, tratta dal film del 1974 Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto di Lina Wertmüller, dove Mariangela veste i panni di Raffaella Pavone Lanzetti, una ricca ragazza della borghesia per bene invasa da principi anticomunisti, che ama passare le vacanze estive su uno yacht in mezzo al mar Mediterraneo assieme ai rampolli dell’alta società che la circondano.
Nel video di cui sopra, viene picchiata dal ruvido mozzo Gennarino Carunchio, interpretato da un superlativo Giancarlo Giannini, che sfoga su di lei tutte le sue frustrazioni sociali (scatenando oltre ai rancori e ai dissapori mai sopiti, anche una forte passione amorosa) e la insulta chiamandola “bottana industriale”.
Pur trattandosi di una commedia brillante, il film, come nella miglior tradizione legata al nome di Lina Wertmüller, è anche un affresco cinico della società italiana di quegli anni con le sue contraddizioni evidenti (non lontane dopotutto da quelle che viviamo ancora oggi).
La Wertmüller aveva scelto la Melato per i suoi indimenticabili duetti con Giancarlo Giannini anche in altri suoi film, come Mimì metallurgico ferito nell’onore e Film d’amore e d’anarchia ovvero: stamattina alle 10 in Via dei Fiori nella nota casa di tolleranza… e l’aveva voluta con Michele Placido in Notte d’estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico.
————-
Articolo a cura di Skatèna
L’immagine in evidenza è uno screenshot tratto dal film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto. 

 

Pubblicato il: 11/01/2021 da Skatèna