Mariangela Melato e la scena cult de “la bottana industriale”
Mariangela Melato e la scena cult de “la bottana industriale”
Oh, mare traditore… Che mi fosti amico un tempo e che poi mi camminasti sopra il cuore!
L’11 gennaio 2013 ci lasciava dopo una lunga malattia, all’età di 71 anni, la talentuosa ed eclettica attrice milanese Mariangela Melato, tra i personaggi che hanno senza ombra di dubbio arricchito con la loro arte il panorama culturale del nostro Paese.
Oltre ad una floridissima attività in teatro e in televisione, la Melato divenne celebre per aver recitato alcuni ruoli “cult” al cinema.
Per omaggiare la sua memoria, vi propongo la visione di una delle scene più “tragicomiche” del cinema italiano, tratta dal film del 1974 Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto di Lina Wertmüller, dove Mariangela veste i panni di Raffaella Pavone Lanzetti, una ricca ragazza della borghesia per bene invasa da principi anticomunisti, che ama passare le vacanze estive su uno yacht in mezzo al mar Mediterraneo assieme ai rampolli dell’alta società che la circondano.Nel video di cui sopra, viene picchiata dal ruvido mozzo Gennarino Carunchio, interpretato da un superlativo Giancarlo Giannini, che sfoga su di lei tutte le sue frustrazioni sociali (scatenando oltre ai rancori e ai dissapori mai sopiti, anche una forte passione amorosa) e la insulta chiamandola “bottana industriale”.Pur trattandosi di una commedia brillante, il film, come nella miglior tradizione legata al nome di Lina Wertmüller, è anche un affresco cinico della società italiana di quegli anni con le sue contraddizioni evidenti (non lontane dopotutto da quelle che viviamo ancora oggi).La Wertmüller aveva scelto la Melato per i suoi indimenticabili duetti con Giancarlo Giannini anche in altri suoi film, come Mimì metallurgico ferito nell’onore e Film d’amore e d’anarchia ovvero: stamattina alle 10 in Via dei Fiori nella nota casa di tolleranza… e l’aveva voluta con Michele Placido in Notte d’estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico.————-Articolo a cura di Skatèna. L’immagine in evidenza è uno screenshot tratto dal film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto.
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari per il legittimo scopo di consentire l'utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente o al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistici
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzati esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito web o su più siti web per scopi di marketing simili.