Melpignano: un murale celebra i CCCP in occasione del concerto del 9 agosto 2024
Melpignano: un murale celebra i CCCP in occasione del concerto del 9 agosto 2024
Pubblicato il: 09/08/2024 da Skatèna
Stasera i CCCP Fedeli alla linea tornano ad esibirsi, a distanza di 36 anni, a Melpignano.
Ferretti e soci, infatti, suonarono nel paese griko nel 1988 in occasione de “Le idi di marzo”, festival a cui presero parte anche i Litfiba insieme ad alcune band sovietiche.
Nel frattempo, è stata terminata l’opera realizzata in loro onore da Enea Polimeno sulle mura del municipio di Melpignano.
“Un murale iniziato qualche anno fa che meritava di essere completato – si legge sui canali social del Comune di Melpignano – Un lavoro artistico sviluppato in più atti che oggi chiude il suo omaggio ad un pezzo di storia della nostra comunità. Tante ce ne sono da raccontare, l’importante è iniziare a farlo. Questo è il primo verso di un racconto collettivo che attraversa l’epica vicenda di uno scambio politico-culturale tra Melpignano e l’Unione sovietica in piena guerra fredda, insieme ad un gruppo punk emiliano, i Cccp. Uno scambio che fa breccia nel muro della cortina di ferro e parla di pace – conclude la nota -. Le mura del nostro Comune per valorizzare gli artisti del territorio e non dimenticare. Grazie Enea Polimeno e a chi, insieme a lui, ha contribuito a realizzare l’opera“.
—–
Fonte immagine in evidenza: https://www.flickr.com/photos/abusx/2185335320
—