Traccia corrente

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

Marina, la giornalista russa contro il regime

Marina, la giornalista russa contro il regime

Brevi considerazioni a cura di Massimiliano Montenz de – Redazione Giornalistica RCA

Questo scrive oggi Novaja Gazeta, quotidiano di opposizione russa, a proposito della giornalista Marina Ovsyannikova..

La Santa Inquisizione ha avviato un test contro Giovanna d’Arco per essere entrata in contatto proibito con il diavolo.

“Il Comitato Investigativo della Federazione Russa (citando TASS) ha iniziato a controllare l’editore di Channel One Marina Ovsyannikova per la divulgazione pubblica di informazioni deliberatamente false sull’uso delle forze armate russe; articolo 207.3 del codice penale della Federazione Russa”.

Cosa accadrà a Marina Ovsyannikova, non lo sappiamo. Ma sappiamo cosa è successo a Giovanna d’Arco. Fu bruciata sul rogo, ma salvò la Francia. Ora è un eroe nazionale. Ed è stata condannata come strega.

Lunedì sera, Marina Ovsyannikova è entrata nel programma Vremya – il principale programma televisivo di informazione in Russia – ed è entrata nella Storia.

Forse l’informazione, quella libera, potrà aiutarci a tornare alla pace e a fermare una escalation di guerra che ricorda metodi degli inizi del ‘900.

I russi sono ormai a Kiev e la diplomazia si è impantanata ora sui delicati equilibri che  oscillano fra il potere cinese che si pone come primo interlocutore di mediazione, e quello americano che non vuole cedere né alle richieste cinesi, ma neppure a quelle moscovite. E l’Europa ha il grande torto di non essersi ancora affrancata dalla dipendenza economica e politica dei 3 poli che si stanno combattendo per i nuovi equilibri del mondo.

Foto da https://www.flickr.com/photos/153352659@N03/51937702407/sizes/o/

 

Taggato come
Pubblicato il: 15/03/2022 da Massimiliano Montenz