Traccia corrente

FORNO ONE con FABRIZIO MR FORNO ONE

Beth Gibbons - Floating on a Moment

FORNO ONE con FABRIZIO MR FORNO ONE

EMIKA E DEATH IN JUNE A 33×2 del 5-6-2024

EMIKA E DEATH IN JUNE A 33×2 del 5-6-2024

Ottantunesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Haze”, il nuovo album di EMIKA, artista inglese, ma di base a Berlino, che torna con un avvolgente capitolo dove si incontrano elettronica trip hop, shoegaze e notturno dubstep. L’artista, con un passato nella Ninja Tune, realizza un perfetto tappeto sonoro che è romantico, nostalgico, sognante e profondo, suggestioni arricchite dal suo morbido canto, talvolta effettato.

Come disco del passato sarà protagonista “Nada”, il terzo album dei britannici DEATH IN JUNE pubblicato nel 1985 per la loro personale etichetta New European Recordings. Il gruppo guidato da Douglas Pearce riesce a superare brillantemente la fuoriuscita di Tony Wakeford (Crisis, Sol Invictus) che lo aveva affiancato nei primi due titoli, coinvolgendo musicisti di altrettanto valore come Patrick Leagas (Sixth Comm) e Richard Butler, più la collaborazione di David Tibet (Current 93). L’album è una delle pietre miliari del cosiddetto neo folk apocalittico anche se, oltre alla materia acustica, non mancano anche dinamici episodi maggiormente elettronici, sempre a sfondo dark. Accompagnato da un’iconica copertina, l’album è una pietra miliare per gli amanti del genere e non solo.

 

Taggato come
Pubblicato il: 04/06/2024 da Gianluca Polverari