Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

Il combat folk ante litteram: Piero Brega ospite de La Bottega del Forno | 19-06-23

Il combat folk ante litteram: Piero Brega ospite de La Bottega del Forno | 19-06-23

La Bottega del Forno ha il piacere di annunciare che in occasione del cinquantenario dalla pubblicazione del seminale album Quando nascesti tune, sfolgorante debutto de Il canzoniere del Lazio, è stato possibile intervistare Piero Brega, fondatore, voce e chitarra della storica formazione, tra le prime in Italia a riproporre il materiale musicale della tradizione regionale, tra etnomusicologia e forte impegno politico. Brega, ancora attivo con la compagna Oretta Orengo (la squi[libri] ha pubblicato nel 2020 il suo ottimo terzo album da solista Mannaggia a me), ci ha raccontato come nacque il quartetto, quale fu l’impatto della loro proposta musicale e qualche aneddoto legato alla Roma degli inizi degli anni settanta.

Nella puntata di lunedì 19 non mancherà l’appuntamento con il cinema del 1973. La rubrica Visti in prima visione curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi affronterà la pellicola La proprietà non è più un furto di Elio Petri con Flavio BucciUgo Tognazzi in un insolita recitazione in romanesco Daria Nicolodi.

Per gli album di 50 anni fa ascolteremo il sesto album dei Chicago, il rock sanguigno di Joe Walsh, il mondo freak alternativo di Commander Cody e come sempre non mancherà il funky, grazie a Earth, Wind & Fire Pointer Sisters.

 Ph.: Slowcult – Piero Brega @ Init Roma, 26.10.2012

LA BOTTEGA DEL FORNO

RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva

LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16

Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468

Pubblicato il: 16/06/2023 da Fabrizio Forno