Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

“La mia queen”, “Gentrification for dummies” e “Eternally Pre-Raphaelite” a Valori in corso del 2.12.22

“La mia queen”, “Gentrification for dummies” e “Eternally Pre-Raphaelite” a Valori in corso del 2.12.22

Musica, libri e arte nella nuova puntata di Valori in Corso venerdì 2 dicembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori.

In apertura il musicista e compositore Fabrizio Campanelli presenta il brano La mia queen composto con Vito Lo Re e Fabio Riccio e cantato da Shoker MC per il film “Io sono l’Abisso” di Donato Carrisi, appena uscito nei cinema. A seguire la sociologa urbana Irene Ranaldi presenta il nuovo libro Gentrification for Dummies (Tab Edizioni, 2022) e in chiusura Michele Von Buren parla della nuova mostra collettiva Eternally Pre-Raphaelite che inaugurerà nella sua galleria di via Giulia il prossimo 4 dicembre.

Non mancheremo di parlarvi della serata del 2 dicembre al RCCB Init di Roma: Lydia Lunch e Marc Hurtado omaggiano i Suicide e Alan Vega in un live da non perdere.

Racconta Vito Lo Re a proposito del brano: «Volevo scrivere un pezzo che si distanziasse dal resto della colonna sonora, che è strumentale e molto intimista. Doveva diventarne un po’ “l’anima nera”. Al contempo però doveva poter vivere di vita propria anche estrapolata dal film. Fabrizio Campanelli ha capito subito questa mia necessità, è entrato con entusiasmo nel progetto e “La Mia Queen” è il risultato. Fin troppo banale dire che ne siamo molto soddisfatti ma è così». Fabrizio Campanelli sottolinea: «Il mondo in cui si muove l’interprete è lo specchio delle relazioni in cui si riflettono gli opposti, l’abisso dell’anima come terra di contrasti che non ha vincitori né vinti, ma solo i toni lividi della luce dell’alba».

gentridummies

Torna ai nostri microfoni la sociologa urbana Irene Ranaldi con un nuovo libro, Gentrification for dummies edito da Tab Edizioni.
Cos’è la gentrification? Si tratta di un fenomeno molto raccontato dai media ma spesso poco compreso. È molto studiato, ma raramente esce dalle aule accademiche per dialogare con le classi sociali che ne subiscono gli effetti. In questo libro Irene Ranaldi, sociologa urbana e autrice nel 2014 della prima monografia in lingua italiana su questo fenomeno urbano globale, affronta con un approccio semiserio una tematica complessa e dalle mille declinazioni geografiche ed economiche, variabili a seconda dei diversi contesti territoriali in cui il fenomeno si manifesta. A corredo del testo, una serie di illustrazioni fornisce al lettore una visione d’insieme sintetica, ironica e immediatamente comprensibile delle trasformazioni che sono in atto nelle nostre città e che a volte ci sfuggono.

Invito_Eternally-Pre-Raphaelite_4-dicembre

Michele Von Buren  presenterà infine agli ascoltatori Eternally Pre-Raphaelite, una mostra
collettiva, concepita per il periodo delle festività natalizie, che prende ispirazione dai Preraffaelliti, il celebre movimento artistico nato in Inghilterra nell’ottocento. Con la partecipazione di 24 artisti e opere che vanno dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, al disegno, ai gioielli ed ai tessuti, Eternally Pre-Raphaelite intende mostrare il fascino duraturo di questo gruppo radicale e i modi in cui il suo stile continua ad influenzare gli artisti di oggi, sia consciamente che inconsciamente.

“Daydream” – Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Taggato come
Pubblicato il: 29/11/2022 da Ludovica Valori