Traccia corrente

FORNO ONE con FABRIZIO MR FORNO ONE

Mdou Moctar - Imouhar

FORNO ONE con FABRIZIO MR FORNO ONE

NEWDAD E U2 A 33×2 del 7-8-2024

NEWDAD E U2 A 33×2 del 7-8-2024
Ottantanovesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Madra”, l’album d’esordio degli irlandesi NEWDAD. Il quartetto di Galway, dopo alcuni apprezzati singoli ed ep, realizza un atteso disco che non delude le attese ma che anzi conferma la bontà della sua scrittura, ossia un melanconico ma anche energico shoegaze che cammina a braccetto con indie rock e wave pop. Il cantato di Julie Dawson sa creare riuscite linee melodiche assai efficaci per testi che trattano di autoanalisi, frustrazioni e senso di rivalsa.
Come disco del passato sarà protagonista il glorioso terzo album “War” degli U2. Il giovane quartetto di Dublino aveva saputo già conquistare con il suo infuocato combat post punk, intriso di ribellione, rabbia e romanticismo presente nei precedenti “Boy” e “October”. In questo ritorno la formazione conferma con efficacia e vigore la sua energia inebriante con temi che trattano principalmente quello della guerra e i risvolti psicologici ed emozionali che questa ha sulle persone. Brani come “Sunday Bloody Sunday” e “New Year’s Day” sono gli episodi più conosciuti di un album che nella sua tracklist vanta tutti episodi di grande spessore.

 

Taggato come
Pubblicato il: 05/08/2024 da Gianluca Polverari