Traccia corrente

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

a smog museo - crystal forest

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

50 anni per “Mi ritorni in mente” di Lucio Battisti

50 anni per “Mi ritorni in mente” di Lucio Battisti

E ho visto la mia fine sul tuo viso
Il nostro amor dissolversi nel vento
Ricordo, sono morto in un momento

di Skatèna 

Il 14 ottobre 1969 Lucio Battisti rilasciava Mi ritorni in mente, brano scritto e composto assieme a Mogol che svettò nella hit parade italiana nel gennaio del 1970. Fu pubblicato come lato A del singolo a 45 giri Mi ritorni in mente/7 e 40. L’anno seguente fu incluso nell’album Emozioni, pubblicato il 15 dicembre 1970.

Di seguito, il clip a colori più noto di Mi ritorni in mente: fu mandato in onda per la prima volta il 17 febbraio 1970 durante la trasmissione televisiva Sicilia Happening della RAI, ed in esso Battisti canta in playback:

In quest’altro video (le immagini sono di repertorio) il nostro indimenticato innovatore della musica italiana canta Mi ritorni in mente accompagnato dalla sola chitarra durante la trasmissione radiofonica Per noi giovani condotta da Paolo Giaccio:

È divenuta leggenda, invece, l’interpretazione di BattistiMina, dal vivo e all’interno di un medley, nel celebre duetto avvenuto il 23 aprile 1972 durante la trasmissione televisiva Teatro 10, e di cui ho scritto in un articolo precedente sempre per il nostro sito di #RCA:

 

Taggato come
Pubblicato il: 14/10/2019 da Skatèna