Traccia corrente

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

I 77 anni di Marianne Faithfull, musa degli Stones e icona di stile della Swinging London anni Sessanta

I 77 anni di Marianne Faithfull, musa degli Stones e icona di stile della Swinging London anni Sessanta

Well it just goes to show
Things are not what they seem
Please, sister Morphine, turn my nightmares into dreams
Oh, can’t you see I’m fading fast?
And that this shot will be my last

Compie gli anni oggi Marianne Faithfull (Londra, 29 dicembre 1946), cantante e attrice londinese, protagonista a soli 17 anni, insieme a Mick Jagger (con cui ebbe una relazione) dell’esuberante Swinging London degli anni Sessanta, e autrice insieme ad alcuni membri degli Stones, di pezzi meravigliosi come As Tears Go By (firmata Richards, Jagger)Sister Morphine (firmata Faithfull, Jagger, Richards).

Ed è proprio con quest’ultima song che oggi voglio renderle omaggio:

  • Sister Morphine è un testo base per tutti i monkeymen lacerati dalla Jane’s Addiction di cui Perry Farrell sarà rifinito narratore […]. Jagger e Richards ne avevano composto la musica – pare – a Roma nel 1968. Il testo lo scrisse un anno più tardi Marianne Faithfull, all’epoca fidanzata con Mick: fu lei a inciderla per prima nel 1969, ma il 45 giri vendette solo cinquecento copie. Quando finì su Sticky Fingers, due anni dopo, la firma della Faithfull era stata espunta dai crediti: Marianne era tornata single e fu allora che iniziò a drogarsi (ai tempi in cui aveva scritto la canzone, era ancora pulita). Si vedrà riconosciuta come coautrice del brano soltanto nel 1998. Per la copertina di Sticky Fingers Andy Warhol aveva progettato una cerniera lampo apribile sui jeans disegnati. La zip faceva pressione proprio sulla traccia di Sister Morphine, che così su molti giradischi suonava danneggiata. Perfettamente in tema, direi. (Leonardo Colombati, Il sole 24 ore)

Nel corso della sua vita la Faithfull ha vissuto ogni tipo di esperienze: il successo e la celebrità, gli scandali, le droghe, la dipendenza e il declino, la vita in strada e poi, finalmente, la rinascita e il meritato riconoscimento del suo talento e della sua arte. Molti gli album che ha pubblicato e altrettanto numerose le collaborazioni con musicisti del calibro di Billy Corgan e Beck. Alla carriera come cantante ha affiancato quella di attrice, comparendo in molteplici pellicole dopo l’esordio in Una storia americana di Jean-Luc Godard. (fonte art tribune)

Nel meraviglioso video “weird” che segue, David Bowie vestito da drag per la sua ultima apparizione come Ziggy Stardust canta I Got You Babe (canzone di Sonny e Cher) con Marianne Faithfull vestita da suora sexy e ribelle:

Il duetto fu registrato per la televisione americana il 19 ottobre 1973 al Marquee Club di Londra. Il produttore Burt Sugarman aveva invitato Bowie nel suo programma The Midnight Special. Secondo la Ziggy Stardust Companion, Bowie accettò purché avesse il totale controllo artistico per lo spazio di un’ora. Fu così che mise in piedi uno spettacolo in stile cabaret esibendosi in un set futuristico. Bowie lo definì “The 1980 Floor Show“, richiamandosi al titolo della sua canzone “1984”,  che tra l’altro venne riprodotta durante la sequenza dei titoli di apertura.


Fonte immagine in evidenza https://www.flickr.com/photos/colorizedimages/40006504094


 

Pubblicato il: 29/12/2023 da Skatèna