Traccia corrente

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

I Public Enemy accusati per un campionamento non autorizzato di un brano dei Delirium di Ivano Fossati

I Public Enemy accusati per un campionamento non autorizzato di un brano dei Delirium di Ivano Fossati

Public Enemy, gruppo hip hop statunitense attivo sulla scena dal 1982 e considerato tra i più importanti e influenti della storia della musica, sono stati accusati di aver usato un sample della formazione prog ligure Delirium di Ivano Fossati senza i permessi necessari.

Nello specifico, si tratterebbe di un passaggio di Jesahel, brano dei Delirium scritto da Fossati con Oscar Prudente e presentato a Sanremo nel 1972.

La canzone dei Public Enemy oggetto della causa intentata da Universal Music Publishing Italia per il campionamento non autorizzato è Harder Than You Think, contenuta nell’album How You Sell Soul To A Soulless People Who Sold Their Soul? del 2007.

Secondo quanto riportato da Huffington Post, Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing Italia, ha dichiarato quanto segue:

Abbiamo contestato agli editori statunitensi il campionamento non autorizzato: prima hanno negato, poi davanti alla persistenza dei nostri avvocati hanno dichiarato che si tratta del riutilizzo di un arrangiamento. Non è vero: è il campionamento esatto della sequenza di ottoni di una cover famosa del nostro brano. Pretendiamo la quota di copyright per i nostri autori”.


Fonte immagine in evidenza: File:Chuck D and Flavor Flav of Public Enemy – 14021266534.jpg – Wikimedia Commons

Scarica questa immagine su: Wikimedia Commons | Dettagli licenza


 

Pubblicato il: 27/11/2023 da Skatèna