Traccia corrente

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

RCA - Radio città aperta

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

Johnny Rotten: «I Sex Pistols? Mi hanno sempre odiato»

Johnny Rotten: «I Sex Pistols? Mi hanno sempre odiato»

Oh what you wanted was never made clear
Behind the image was ignorance and fear
You hide behind this public machine
You still follow same old scheme

31 gennaio 1956: nasce a Londra John Joseph Lydon, noto anche con lo pseudonimo di Johnny Rotten, una delle figure di spicco del movimento punk, divenuto famoso per essere stato il frontman dei Sex Pistols prima (fu notato da Malcom McLaren che gli chiese di entrare nella band per via del suo carisma e del suo modo di vestire eccentrico) e dei Public Image Ltd dopo.

Con i Pistols pubblicò diversi singoli, incluse le celeberrime Anarchy in the U.K., God Save the Queen e Pretty Vacant, tutte canzoni scritte da lui, ma oggi vorrei festeggiare il suo compleanno proponendovi l’ascolto di Public Image, singolo d’esordio dei Public Image Ltd pubblicato il 13 ottobre 1978 come unico estratto dall’album Public Image:

Ad aprile dell’anno scorso l’iconico ex frontman dei Sex Pistols ha perso la sua amatissima moglie Nora, che era affetta da Alzheimer. L’ultimo sorprendente album dei suoi PiL, End of World, è un disco nato dalla solitudine, e contiene il singolo Hawaii, il cui testo dice:

«Tutti i viaggi finiscono / Altri cominciano di nuovo / E siamo qui, tu e io / Non volare via troppo presto / Non piangere per il dolore / Sei amata / Ancora e ancora». 

In una recente intervista rilasciata all’Express, John Lydon ha affermato:

«Nora è insostituibile, unica. Non c’è nulla di triste in questo, è la vita. E la vita per me adesso è come essere sempre in tour. È come essere sempre da solo in camere d’albergo senza fine. Ma è così che deve essere. La parte difficile è stata quella precedente alla sua morte, il suo soffrire. Ora che quel momento è passato, cantare “Hawaii” è pura gioia, per via dei nostri ricordi».

L’intervista è stata anche l’occasione per chiarire i motivi della fine dei rapporti con i Sex Pistols, che tempo fa gli avevano chiesto tramite avvocati l’autorizzazione a usare le sue canzoni in un documentario diretto da Danny Boyle, regista di Trainspotting:

«Non sono stati corretti, mi hanno dato un ultimatum, ho detto no e loro mi hanno trascinato in tribunale. Con mia moglie in quelle condizioni. È stato molto difficile, costoso, brutto. Pur nella loro mancanza di tatto, avrebbero dovuto mostrare un po’ di preoccupazione per la salute di Nora».

Alla domanda di cosa ne pensasse della reunion avvenuta tra il 2002 e il 2007, John così ha risposto:

«Si è trattato di una reunion senza gioia. […] Steve Jones è stato sempre una persona molto negativa, non molto intelligente, è come parlare a un muro di mattoni. Gli altri due sono viscidi e seguono l’onda. Non rivolgerò mai più la parola ai Sex Pistols: mi hanno sempre odiato».


Fonte immagine in evidenza: Sex Pistols in Paradiso – Johnny Rotten & Steve Jones – PICRYL – Public Domain Media Search Engine Public Domain Search

Scarica questa immagine su: PICRYL | Dettagli licenza

Autore: Nationaal Archief Ringraziamenti: Nationaal Archief via Picryl.com
Copyright: Public Domain Dedication (CC0)

 

Pubblicato il: 31/01/2024 da Skatèna