Traccia corrente

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

Lemmy Kilmister: “La cosa interessante della religione? Il numero delle persone che ha ammazzato”

Lemmy Kilmister: “La cosa interessante della religione? Il numero delle persone che ha ammazzato”

C’mon baby, eat the rich

Put the bite on that son of a bitch

Lemmy Kilmister, bassista e fondatore dei Motörhead, gruppo protagonista della scena heavy metal britannica dagli anni Settanta, era nato il 24 dicembre 1945 a Stoke-on-Trent.

Prima di militare negli Hawkwind, mitico gruppo space rock inglese, fece gavetta tra i roadies della Jimi Hendrix Experience. 

Jimi mi ha insegnato a scovare droga nei posti più impensabili, lavorare per lui significava anche quello… é così che ho imparato a tenermi in piedi nonostante cinque botte di acido. Ma ho imparato qualcosa anche sulla teatralità e la performance. Jimi non doveva fare sforzi per essere fico, si muoveva come un ragno elegante. Era interessato alla folla. Faceva battute inopportune perché era sempre fatto. La gente non aveva idea di che cosa stesse parlando. Ma era il chitarrista migliore di tutti, forse di sempre. Non c’è dubbio su questo.

Invece negli Hawkind ci entrò nel 1971: fece prima un’audizione sperando di diventarne il secondo chitarrista, ma accadde che durante un concerto all’aperto a Powis Square a Notthing Hill Gate, il loro bassista non si fece vivo, così il tastierista Dik Mik fece il nome di Lemmy per sostituirlo.

Fu così che il nostro rocker divenne “bassista per caso”…

Non avevo mai suonato il basso in vita mia!

Poco prima di morire Lemmy aveva recitato in una pubblicità di un’azienda finlandese che produce latte: lo spot è un remake di un altro diffuso dalla stessa azienda negli anni Novanta e diventato molto famoso nel Paese. Nella pubblicità Kilmister – che è risaputo aveva un rapporto idilliaco e disinvolto con alcool e droghe – esce da un locale e rivolgendosi alla telecamera dice:

«Non ho mai bevuto latte. E mai lo farò. Stronzi», prima di sorridere.

Per onorare la sua memoria, vi propongo la visione dell’official videoclip di Eat The Rich, classico heavy metal dei Motörhead pubblicato nel 1987 in vinile 7″ e 12″ che ha come b-side la traccia Cradle to the Grave, mentre Just ‘Cos You Got the Power è la bonus track dell’edizione vinile 12″.

La title-track è contenuta nell’album Rock’n’Roll ed ha fatto parte della colonna sonora del film del 1987 Mangia il ricco del regista Peter Richardson.

La copertina del singolo Eat The Rich è stata realizzata dal grafico Joe Petagno, autore di molte altre copertine dei Motörhead.


Fonte immagine in evidenza: File:Lemmy Kilmister.jpg – Wikimedia Commons

Scarica questa immagine su: Wikimedia Commons | Dettagli licenza

 

Pubblicato il: 24/12/2023 da Skatèna