Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

MeltingPot di mercoledì 22 maggio

MeltingPot di mercoledì 22 maggio

Trasmissione a cura di Riccardo PureRanking.
Aspettando le elezioni europee, ma sopratutto che termini l’estenuante e infinita campagna elettorale, la politica ed i suoi trasformismi.
Si parla di infortuni sul lavoro e di come si possa lavorare ancora a 68 anni, i tagli alle indennità per gli infortuni decreto firmato dal ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, il 25 gennaio, ma pubblicato sul sito del ministero soltanto nei giorni scorsi. Space Invader diventa un gioco da tavolo, rubare negli spogliatoi del calcetto quando è in atto una partita tra carabinieri.
Quanto spende  l’Italia per il 2019 per le spese militari? I lavoratori portuali di Genova e le associazioni pacifiste hanno vinto: la nave saudita Bahri Yanbu attraccata ieri al porto di Genova per caricare materiale bellico da utilizzare nella guerra in Yemen ha levato gli ormeggi per dirigersi ad Alessandria D’Egitto senza il suo carico di armi, Banksy cacciato da Venezia.
Siamo andati in North Carolina per un furto di un furgone birra ed il suo immediato ritrovamento grazie ai social, un passaggio ad Anversa per il campionato di barba e baffi.
Poi andiamo a Latina per raccontare il ricatto di alcuni imprenditori agricoli pontini e dei loro caporali, alle braccianti indiane sikh che si erano ribellate allo sfruttamento, a Chioggia dove in chiesa è stato installato un pos per le donazioni. Parliamo della scuola El Martinet, istituto pubblico di Ripollet (Barcellona), che porta avanti un innovativo progetto pedagogico che, tra le altre cose, prevede di eliminare palle e campi da gioco per i suoi 480 studenti.  La sabbia del Sahara che viaggia per oltre 2000 km per raggiungere l’Amazzonia, fungendo da fertilizzante per la foresta pluviale con i dati raccolti da un satellite della NASA.
Parliamo delle 654 società stanno violando il Reach, ossia il regolamento Ue per proteggere la salute dell’uomo e dell’ambiente dall’effetto dannoso di tali “ingredienti” tossici e in Trentino Alto Adige dove per la prima volta è stato condotto uno studio sulla contaminazione legata alla deriva dei pesticidi dai campi agricoli nelle zone dedicate ai bambini.
Non può mancare il viaggio all’interno della musica a 360° con i nuovi singoli di DatKid, RZA e Ghostface Killah, Vinicio Capossela e Mike Patton.

Discorso su democrazia – Dal film  “Il Federale” del 1961 diretto da Luciano Salce 

Ann Peebles – Slipped Tripped And Fell In Love
Marvin Gaye-I’ll Be Doggone
Bobby Womack – I’m a Midnight Mover
Brainstory – Mnemophobia

Amon Tobin-Bridge
Balthazar -Wrong Faces
Cigarettes After Sex – Nothing’s Gonna Hurt You Baby
Portishead-Cowboys

Datkid-Blank Page
Ghostface Killah, RZA – On That Sht Again
Statik Selektah ft. Ab-Soul, Jon Connor & Logic – ‘Alarm Clock’

Lucio Battisti – Confusione
Area – Gioia e Rivoluzione
Banco del mutuo soccorso – Non mi rompete
Vinicio Capossela-URO

Delroy Wilson – I Want Justice
The Heptones – Pretty Looks Isn’t All

Patchwork-Cloud and Tears
Mike Patton, Jean-Claude Vannier On Top Of The World
Red Hot Chili Peppers- My Lovely Man
Queens of the Stone Age – Make It Wit Chu
Down – Stone The Crow  

Regal & Alien Rain – Acid Affair

Pubblicato il: 23/05/2019 da Riccardo Maggini