Traccia corrente

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

Rock Levante: Tatsuro Yamashita e Mariya Takeuchi

Rock Levante: Tatsuro Yamashita e Mariya Takeuchi

Di Matteo Giacchè

 

Uno dei generi più particolari del panorama musicale giapponese, è sicuramente il city pop. Questo genere, con chiare influenze dal soft rock americano, esplose in giappone tra gli anni 70 e 80, per poi trovare nuovo vigore negli ultimi dieci anni, grazie ai social, YouTube e, ultimamente, alle tante playlist su spotify.

Nel parlare di questo genere, due nomi che non possono passare inosservati, sono Tatsuro Yamashita e Mariya Takeuchi. I due, sposati nella vita privata, sono tra i pionieri di questo genere, e il loro successo è tale da aver varcato i confini nazionali.

Il city pop si discosta dalle sonorità del J-pop, mostrando una maggiore complessità a livello strumentale, ed è un genere nato e cresciuto nel Sol Levante.
Tatsuro Yamashita inizia la carriera da musicista con la band Sugar Babe, con cui pubblica l’album Songs nel 1975. Il suo esorio da solista avviene l’anno successivo, con l’uscita di Circus Town.

Tatsuro Yamashita – Circus Town
https://www.youtube.com/watch?v=oku8ALzoYw4

Da lì in poi, la sua carriera è costellata di album iconici e premi della critica, rendendolo di fatto uno degli artisti più rappresentativi di questo genere, ma non solo. Con gli album Moonglow e Ride On Time, raggiunge il successo su larga scala e si guadagna l’appellativo di pioniere della outdoor music.

Tatsuro Yamashita – Ride On Time
https://www.youtube.com/watch?v=95d5hiI4L-I

Il maggior successo lo raggiunge nella collaborazione con sua moglie Mariya Takeuchi, altra artista di enorme caratura, nella realizzazione di Plastic Love, uno dei brani piû famosi del genere, che negli ultimi anni è diventato anche virale sui social.

Mariya Takeuchi – Plastic Love
https://www.youtube.com/watch?v=hFv-Tu1Vs5g

La cantante giapponese è un’altra figura i spicco del pop made in Japan. Inizia la sua carriera nel 1978, esordendo con l’album Beginning. Poi, tra il 1979 e il 1981 sforna quattro album di grande successo, con Love Songs (1980) che raggiunge il primo posto nella Oricon Chart.

Mariya Takeuchi – Magnetic Storm (da Love Songs)
https://www.youtube.com/watch?v=XbQV_SJKh0s

Risultato che ripete anche con Variety quattro anni dopo, l’album che contiente Plastic Love in collaborazione con suo maritu Tatsuro, che la vede tornare dopo un periodo di pausa durato tre anni, per raggiungere di nuovo il grande success, questa volta anche a livello internazionale.

A partire da questi due grandi artisti, il city pop si è poi sviluppato aggiungendo sonorità più complesse, ma non ci sono dubbi sul fatto che Tatsuro Yamashita e Mariya Takeuchi siano in quache modo gli inziatori di questo genere.

Fino alla prossima… Sayonara!

rock-levante_Tavola-disegno-1-1

Logo by Luca Sterpellone


Photo credits: https://www.wallpaperflare.com/tokyo-street-city-and-urban-hd-wallpaper-japan-lights-neon-wallpaper-aasnn/download/1280×800

Pubblicato il: 09/01/2023 da Matteo Giacchè