Traccia corrente

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

Rock Levante: Vivi Giappone

Rock Levante: Vivi Giappone

Di Matteo Giacchè

 

Per l’appuntamento di questo mese con Rock Levante, abbiamo deciso di fare una chiacchierata con uno dei primi content creator sul Giappone apparsi sul Web: Davide Bitti, che gestisce il progetto Vivi Giappone.

https://www.youtube.com/watch?v=K90X3dW9msQ

Come molti appassionati del Sol Levante, Davide si è laureato in Lingue e Civiltà Orientali alla Sapienza. Dopo esersi iscritto nel 2006, si è recato in Giappone per la prima volta nel 2008, studiando per un mese la lingua in una scuola di Tokyo.

Già in quell’occasione, grazie alla Canon che aveva con sè, iniziò a fare dei video che poi pubblicò su youtube. Il tono scanzonato e l’ispirazione a Vivi Roma di Massimo Marino, fecero sì che il primo nome del suo progetto – ancora in fase embrionale – si chiamasse Vivi Tokyo.

Durante i suoi studi alla Sapienza per la laurea magistrale, Davide si è recato all’Università Tohoku di Sendai, per un anno di scambio con borsa di studio. In quel periodo il suo format prese il nome i Vivi Sendai. Il caso vuole che quello fosse l’anno del terremoto del 2011, ricordato per il disastro nucleare di Fukushima.
Costretto a rientrare, dopo qualche mese difficile, visti gli eventi, Davide decide di ritornare nella cittadina dove stava perseguendo i suoi studi, e tornare a pubblicare video, sotto il format Vivi Sendai Z. Seguendo il format di Dragon Ball, il canale si è successivamente chiamato Vivi Sendai GT, prima di prendere il nome definitivo, e decisamente più ad ampio spettro, Vivi Giappone.

Grazie al conseguimento della borsa di studio del governo giapponese – MEXT -, Davide è tornato in Giappone come ricercatore, e da allora non è più tornato.

I suoi contenuti vengono pubblicati principalmente su YouTube, ma Vivi Giappone si trova anche su Instagram, Facebook e Twich.
I contenuti variano, informandoci sui migliori ristoranti della zona, festival come il Comiket, varie attività da fare in giappone, e sugli usi e costumi del posto.

318340971_1194494658138976_9007799882730937739_n

Davide Bitti (@vivi_giappone) • Instagram

Trovandoci nello spazio di Rock Levante, abbiamo chiesto a Davide di raccontarci la scena musicale di Sendai. La città vanta alcuni posti underground dove si suona musica live, come ogni città giapponese che si rispetti. Ma anche in quanto ad eventi, la situazione si fa interessante.

Il primo festival interessante è dedicato al Jazz, genere musicale molto caro al Giappone. Si tratta del Jojenzi Street Jazz Festival, che si tiene a settembre. In questa occasione, il centro della città gode di musicisti che suonano in diverse postazioni. Davide ci ha raccontato che gli è stato possibile ascoltare una cover della sigla di Lupin eseguita con il koto, uno strumento tipico della cultura giapponese. Ma anche una cantante del progetto Mondo Grosso, Bird, esibirsi porprio dietro casa sua.

Il secondo è il Tetteoki Ongakukai (Festival della Musica Tetteoki). Una bella iniziativa che con il motto “tutti siamo diversi, tutti andiamo bene”, organizza un festival musicale per portatori di handicap, nel mese di giugno. Qui la gente può godere di buona musica “senza barriere”.

Di sicuro per gli appassionati della terra del Sol Levante, il canale di Davide costituisce un’ottima fonte di informazioni. Soprattutto per coloro che hanno sempre sognato di visitare il Giappone, ma solo a pensare all’organizzazione di un viaggio così, hanno sempre rimandato. Con questi due festival musicali vi abbiamo dato un paio di opzioni sul periodo in cui organizzare il vostro viaggio, magari facendo un salo a Sendai per un po’ di buona musica.

13745109_1318432361526437_1386135703338876928_a

Vivi Giappone

 

rock-levante_Tavola-disegno-1-1

 

Pubblicato il: 31/12/2022 da Matteo Giacchè