Traccia corrente

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

Rock Levante: Yellow Magic Orchestra

Rock Levante: Yellow Magic Orchestra

Di Matteo Giacchè

 

Se si parla di musica elettronica in Giappone (ma anche a livello internazionale), non è possibile non citare la Yellow Magic Orchestra.
La formazione di questo gruppo parla già da sè: Haruomi Hosono, Yukihiro Takahashi e Ryuichi Sakamoto, con quest’ultimo famoso per le sue collaborazioni con David Sylvian e per la composizione della colonna sonora di Merry Christmas, Mr. Lawrence dove recitò come attore insieme ad un giovane David Bowie.

Come trio elettronico, questi musicisti hanno trovato una chimica che gli ha permesso di comporre lavori innovativi e coinvolgenti, con toni divertenti che talvolta ricordano sigle di videogiochi, ma con una tecnica e una qualità realizzativa di cui fanno sfoggio già dal loro primo album che porta il loro stesso nome (1978).

Yellow Magic Orchestra – Firecracker
https://www.youtube.com/watch?v=oBpP3OCNyTA

 

Nell’anno successivo esce il loro secondo lavoro in studio, che è forse tra i più acclamati e conosciuti: Solid State Survivor. Molti di voi saranno sicuramente incappati nel brano piû famoso di questo album, Rydeen.

Yellow Magic Orchestra – Rydeen
https://www.youtube.com/watch?v=Yxep-gS-Btg

La loro musica è così innovativa da ispirare il mondo dell’hip hop nella realizzazione di basi, ma anche molti compositori in quello dei viedo games. Sempre al passo coi tempi, nell’80 il trio pubblica BMG, un album che incarna il suono degli Eighties alla perfezione, senza oscurare la loro identità.

Yellow Magic Orchestra – Ballet
https://www.youtube.com/watch?v=I-Sqr7ZDIns&list=PLmMmr1jpPlKPX6LLcb2EGaROgZeP3I6hj

 

Tra scioglimenti e reunion, i tre musicisti hanno continuato la loro attività discografica fino al 1983, con l’ultimo album: Technodon. Presi singolarmente, i tre si sono fatti un nome anche da soli, ma come trio hanno continuato a suonare dal vivo fino al 2012, con diverse pause.

Yellow Magic Orchestra – Nang Def
https://www.youtube.com/watch?v=4kXzmz0GfWk&list=PLmMmr1jpPlKMfP6drAa2XQXeWHKH3gFwV&index=2

 

Molti conosceranno Ryuichi Sakamoto e i suoi lavori sopraffini. Haruomi Hosono ha ispirato molti musicisti occidentali delle generazioni future, primo fra tutti Mac DeMarco, ma la loro rivoluzione era già iniziata anni prima, tra gli anni ’70 e ’80, in cui pubblicavano sotto il nome di Yellow Magic Orchestra.

Fino alla prossima… Sayonara

rock-levante_Tavola-disegno-1-1

Logo by Luca Sterpellone

Pubblicato il: 20/01/2022 da Matteo Giacchè