Alice nelle città
Visti in prima visione, la rubrica curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi si occupa di Alice nelle Città, di Wim Wenders.
Felix, fotografo trentenne, in America per realizzare un libro fotografico, non trovando la giusta ispirazione decide di tornare in Germania. All’aeroporto incontra Lisa, che decide di trattenersi, per risolvere una crisi sentimentale, e gli affida la figlia Alice di nove anni, dando loro appuntamento ad Amsterdam. La donna non si presenta all’appuntamento ed i due decidono di tornare in Germania alla ricerca della casa della nonna, dove la bambina ha soggiornato anni prima. Gireranno molte città e dall’incontro di due solitudini nascerà una profonda amicizia.
Un magnifico Road Movie fotografato da Robby Muller in un bianco e nero straordinario, dove Wenders esprime mirabilmente la sua concezione del cinema come “visione” della vita. Leggendaria l’interpretazione sotto tono di Rudiger Vogler, che diventerà una icona del Nuovo Cinema Tedesco, di cui questa opera rimane mirabile espressione.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468