Tanti auguri a Paul Simon! | FORNO ONE del 14-10-2021
Puntata divisa in due parti, la prima caratterizzata dalla rubrica ASCOLTI DOC, che ha ospitato la cantante Martina Lupi. frontwoman della band di world music Tupa Ruja. Dopo l’ascolto di un brano di Bobby McFerrin, Martina ci ha raccontato l’esperienza dello scorso settembre all’orto botanico di Firenze con un progetto multidisciplinare in collaborazione con l’Università locale, nonché l’imminente realizzazione di un nuovo album che sperano presto di presentare al pubblico. In conclusione della nostra chiacchierata, l’ascolto di una canzone in genovese, da In questo viaggio, disco dei Tupa Ruja del 2019.
A fare da cerniera con la seconda parte ci ha pensato il nostro Alessandro Sgritta, inviato di RCA alla Festa del Cinema di Roma, che ha aperto i battenti proprio in concomitanza col nostro collegamento. Dopo la cronaca della giornata, l’ascolto di un brano di Fats Domino, citato in uno dei due film presentati, Gli occhi di Tammy Faye.
La seconda metà del programma è stata costituita dal consueto omaggio ad artisti nati in questa settimana: principalmente Paul Simon, con un lungo excursus sulla sua carriera, sue canzoni interpretate da lui come da latri grandi artisti. In chiusura, un breve spazio al trombettista Roy Hargrove ma anche al sassofonista Pharoah Sanders, entrambi nati a cavallo della metà di ottobre.
Secret Night Gang – Wanna Be With You
Ascolti DOC – Martina Lupi
Bobby Mc Ferrin – Invocation
Tupa Ruja – Realtà non è
Dalla Festa del Cinema – Alessandro Sgritta
Fats Domino – Blueberry Hill
Paul Simon – Late in the Evening
Art Garfunkel – (What a) Wonderful World
Allen Toussaint – American Tune
Dr. Lonnie Smith – 50 Ways to Leave Your Lover
The Persuasions – Loves Me Like a Rock
Ray Charles – Still Crazy After All These Years
Paul Simon – Mother and Child Reunion
Jacqui Dunkworth – Train in the Distance
The RH Factor – Hardgroove
Pharoah Sanders – Love is Here 1 (live)
Ph per gentile concessione di slowcult.com