Traccia corrente

ARTISTA A LA VISTA con NARRADOR CALLEJERO

RCA - Radio città aperta

ARTISTA A LA VISTA con NARRADOR CALLEJERO

INTERVISTA UMBRAS SUONI DALLA SARDEGNA OSCURA AD ALTERNITALIA 5-7-2024

ASCOLTA L'INTERVISTA

UMBRAS-SUONI DALLA SARDEGNA SCURA è un bell’evento che andrà in scena sabato 13 luglio al CuevaRock Live di Cagliari con una proposta di dark ambient, sperimentazione etno folk e crudezze post punk. Ad essere protagonisti tre validi nomi locali quali Hermetic Brotherhood Of Lux-or, Ilienses e Dalila Kayros, realtà che hanno dimostrato con dischi, performance e video qualità espressive di grande valore culturale e di studio antropologico. Gianluca Polverari ha ospitato ad Alternitalia Francesca Mulas Fiori, dell’Associazione Terra Atra, che organizza questo valido appuntamento.

umbras

HERMETIC BROTHERHOOD of LUX-OR (post world music)
ILIENSES (pagan dark barbagia soundtrack)
DALILA KAYROS (visceral electro distorted noire)
In scena durante la serata le danzatrici tribal fusion Kogas (Ileana Sanna e Marta Pipia) e la performer Francesca Cara.
In console Revenant & Venefica
HERMETIC BROTHERHOOD OF LUX-OR
Sono considerati una delle migliori formazioni italiane di avant-psichedelia. Il loro è un discorso antropologico prima che musicale, teso a trovare un legame tra il suono, il territorio e la cultura sarda, che con le sue tradizioni millenarie e i suoi riti ancestrali è una terra di miti e misteri.
Quella che loro stessi definiscono post world music è un concentrato di ambient industrial, sonorità cupe e ritmiche ossessive che esaltano l’intento paranoico di portare alla luce una realtà dalla quale si distoglie lo sguardo con fin troppa impudenza.
ILIENSES
E’ un progetto musicale fondato nel 2018 da Mauro Medde e Natascia Talloru, originari di due paesi della Barbagia, Rispettivamente Gavoi e Tonara. Il nome Ilienses trae origine dalle tribù che popolavano la Barbagia, il cuore della Sardegna, nell’epoca nuragica e postnuragica. La musica degli Ilienses può essere definita come una combinazione sperimentale di strumenti contemporanei e arcaici della Sardegna, attualmente ancora utilizzati in rituali esoterici come il Carnevale sardo e numerosi eventi e feste tradizionali. Il passato è il campo di ricerca degli Ilienses, i quali traggono ispirazione dalla storia, dai suoni della tradizione, dalla lingua locale, dai poeti sardi e dalla saggezza degli anziani, noti per l’essere appartenenti a un’isola tra le più longeve al mondo con un’alta concentrazione di centenari.
DALILA KAYROS
Dalila Kayros è cantante, ricercatrice vocale e compositrice, la cui opera spazia tra spirito, territori reali e immaginari. Le melodie avvolgenti e i vocalizzi ritualistici di Kayros rimandano ad un’esperienza viscerale in cui sonorità graffIanti e terrene si intrecciano in costellazioni soniche eteree e ultraterrene. Le performance di Kayros, insieme al musicista elettronico Danilo Casti, evocano un viaggio profondo, mistico e potente che guida l’esperienza verso un reame di voci multiottave immerse in paesaggi sonori atmosferici e ritmi distorti: un approccio che ridefinisce i confini del suono e le possibilità della voce e delle macchine. La loro musica supera i limiti dei generi, spingendo costantemente i confini in diversi terreni musicali. “Animami”, ultima uscita, pubblicata nel 2022 per Subsound Records, “è un viaggio sulla linea dello spazio e del tempo, non si comporta come qualcosa che possa essere ingabbiato in tre dimensioni, anzi, semmai ne crea ulteriori”. Solenne, dai tratti apocalittici, sperimentale. Elettronica spinta, accompagnata da un tribalismo vocale che pone il lavoro in un ipotetico equilibrio tra il reale e il visionario. ‘Animami’ è stato presentato in diverse tappe Europee e recentemente in un tour Americano, tra la California e il Messico.


I podcast di AlternitaliaAlternitalia

I podcast di IntervisteInterviste