Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

RADIOATTIVO 03-07-2020: Appello Star britanniche per i concerti Live

ASCOLTA IL PODCAST

La Pandemia continua ma anche la vita non si può interrompere. Dopo mesi di controlli, di precauzioni e di divieti, nella puntata in diretta (e in podcast) resoconto dell’Appello delle 1500 star britanniche (1500 artisti) che chiedono al Governo di Londra di far ripartire  i Concerti Live. 

I cantanti e i loro promoter, addetti ai lavori etc. chiedono al governo di salvare dal tracollo il comparto della musica dal vivo del paese, fermo a causa del coronavirus.

ed-sheeran

Star del calibro di Ed Sheeran, Paul McCartney, The Rolling Stones, Coldplay, Eric Clapton, Sam Smith, Rod Stewart, Liam Gallagher, Iron Maiden, Dua Lipa, Skepta e Florence + the Machine hanno firmato una lettera aperta nella quale ricordano, fra l’altro, che sono a rischio migliaia di posti di lavoro.

Artisti che con le loro produzioni hanno assicurato nel 2019 i 4,5 miliardi di sterline di fatturato del settore (circa 5,0 miliardi di euro) occupando ben 210mila lavoratori.

La musica dal vivo del Regno Unito è stata uno dei maggiori successi sociali, culturali ed economici del Regno Unito negli ultimi dieci anni, hanno scritto le star nella lettera al ministro della cultura Oliver Dowden. Ma senza mettere fine alla distanza sociale e senza sostegni finanziari da parte del governo, il futuro dei concerti e dei festival e delle centinaia di migliaia di persone che vi lavorano è buio.
Del resto la Gran Bretagna è il paese nel continente geografico che ha subito il peggior impatto del coronavirus in Europa, con oltre 54.000 decessi ad oggi.

Ovvio che non è fermo solo il comparto della musica. Le restrizioni hanno colpito anche fortemente l’indotto di pub, ristoranti e musei che sembra però possano a breve riaprire. Mentre i locali per i live resteranno chiusi .

Liam Gallagher a tal proposito ha detto : Non esistono concerti fantastici senza una squadra straordinaria dietro il palco – ha detto Liam Gallagher – ma tutti rimarranno senza lavoro se non potremo tornare sul palco a fare ciò che amiamo.

Ascolta il podcast della puntata

Playlist :

Florence + The Machine – Spectrum
Eric Clapton Live – Tears in Heaven
Skepta – Shutdown
The Rolling Stones – Living In A Ghost Town
Sam Smith – To Die For
Liam Gallagher – Once
Linkin Park – In The End
Coldplay – A sky full of Stars
Dua Lipa – Break My Hearth
Foo Fighters – Breakout
Nirvana – Smells Like Teen Spirit
Ed Sheeran – I Don’t Care
Deep Purple – Perfect Strangers

Radio Attivo con Massimiliano Montenz
Ogni martedì dalle 20 alle 22
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di Radio AttivoRadio Attivo