Traccia corrente

ARTISTA A LA VISTA con NARRADOR CALLEJERO

RCA - Radio città aperta

ARTISTA A LA VISTA con NARRADOR CALLEJERO

SPECIALE ISTANTE DANTE

SPECIALE ISTANTE DANTE

ASCOLTA IL PODCAST

Istante Dante: la Divina Commedia ai tempi di Instagram

Istante Dante è un progetto innovativo e multimediale di re-interpretazione della Divina Commedia in musica. Ideato e diretto dalla conduttrice radiotelevisiva RAI Valentina Lo Surdo, è implementato dall’Almo Collegio Borromeo di Pavia, il più antico e prestigioso collegio universitario di merito d’Italia, diretto dal pianista Alessandro Marangoni, e prevede la partecipazione di uno straordinario collettivo artistico di 100 musicisti di ogni età e provenienza geografica. Come responsabile della progettazione internazionale, Istante Dante si avvale del sostegno di Ludovica Rossi Purini, mecenate impegnata nel campo della divulgazione culturale e musicale.

I 100 musicisti coinvolti nel progetto sono stati chiamati a scegliere ciascuno una terzina estrapolata da un differente canto della Divina Commedia, interpretandola poi con una libera esecuzione musicale della durata di 33 secondi. Le 100 performance da 33 secondi ognuna sono state riprese nel luogo di provenienza dei performer, e assemblate in un unico video della durata di 55 minuti dal regista Duilio Meucci.

C’è di più: il percorso sonoro dei 100 musicisti è supportato dalla costruzione di una statua lignea a grandezza naturale di Dante, opera dello scultore Giorgio Conta, giovane trentino vicino al mondo della musica avendo avuto un padrino eccellente, Arturo Benedetti Michelangeli, di cui suo padre, Livio Conta, è stato ritrattista e profondo amico. Alfa e omega di questo percorso narrativo è la Campana dei Caduti di Rovereto: simbolo universale di pace, è stata creata dalla fusione dei bronzi dei cannoni di tutti i paesi coinvolti nel primo conflitto mondiale. Le prime e le ultime immagini di Istante Dante, infatti, sono state girate proprio ai piedi della Campana dall’arpista Chiara Brun, coordinatrice del progetto, per trasmettere un messaggio universale di condivisione e vicinanza.

Il video di Istante Dante verrà presentato presso teatri e istituzioni culturali in Italia e all’estero. La prima dell’opera è prevista per lunedì 18 dicembre a Pavia, presso l’Almo Collegio Borromeo.

More on Giulia Vazzoler | The Italian Pianogirl
www.giuliavazzoler.com
IG: @giulia.vazzoler


I podcast di Pianoforte Senza CodaPianoforte Senza Coda