DONNE PERSE(PHONE) – radiodramma
L’associazione culturale Music Theatre International (M.Th.I.) –ETS e Radio Città Aperta
presentano
DONNE PERSE(PHONE) – il radiodramma
dramma di Annalisa Venditti, edito da de’ Merangoli
Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 10:00, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, andrà in onda su RadioCittàAperta.it, l’anteprima assoluta del radiodramma Donne Perse(phone), testo teatrale di Annalisa Venditti edito da de’ Merangoli.
Ogni giorno le donne subiscono varie forme di violenza in tutto il mondo. Il nostro contributo è dare la nostra voce per tutte le donne che non l’hanno più.
In continuità con il progetto teatrale Donne Persephone, avviato dalla Music Theatre International-ETS nel 2016, l’associazione ha realizzato questo radiodramma a cui hanno partecipato dodici donne “donatrici di voce”, tra cui alcune delle interpreti che in questi anni hanno portato in scena lo spettacolo e altre donne che hanno offerto la loro voce. Finalità del progetto è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e accrescerne la consapevolezza rispetto al fenomeno della violenza sulle donne; diffondere il testo Donne Persephone ad altri pubblici attraverso nuove modalità di fruizione; promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna in ogni età; rafforzare il messaggio che una società libera da violenza e da stereotipi di genere è una società migliore, non solo in Italia. Il podcast audio permetterà una fruizione del testo teatrale in una ulteriore modalità e per un pubblico più ampio: sia per quello interessato a prodotti audio, che per persone con disabilità visiva. Il progetto del radiodramma è senza finalità di lucro e tutte le donne donatrici di voce hanno partecipato a titolo volontario.
Voci interpreti: Giovanna Barbero, Erika Sharon Biancone, Valentina Coletta, Lorena Galleti, Marisa Giampietro, Teresa Mancini, Laura Muzzupappa, Paola Sarcina, Ada Seguino, Santa Spena, Marilisa Sposito, Melania Straffi.
Voci speaker radiofonici: Livia Ventimiglia, Gianluca Fabi.
Musiche: Se ti vedessi, Traindeville, testo tradizionale toscano con musica di Ludovica Valori e Paolo Camerini; Bella ciao, rielaborazione del testo del coro delle Mondine di Porporana (FE), registrazione di Alessandro Portelli, Circolo Gianni Bosio, archivio sonoro Franco Coggiola, Roma; Ninna nanna, melodia tradizionale persiana, canto Paola Sarcina.
Montaggio, mixer audio e musiche originali: Marco Melia.
Media partner Radio Città Aperta.
Si ringraziano per il sostegno al progetto: Carolina Botti, Paolo Cermelj, Elena Cordaro, Annalisa Gabellieri, Marisa Giampietro, Teresa Mancini, Paola Sarcina, “Il Teatro della Scuola”.
Il podcast del radiodramma rimarrà disponibile all’ascolto sul sito.
Il radiodramma Donne Perse(phone) è una produzione dell’associazione culturale Music Theatre International (M.Th.I.) – ETS